MENU CHIUDI X

Lorenzo Gnata

Lorenzo Gnata

Lorenzo Gnata (Biella, 1997) è un artista italiano. Nel 2022 consegue il diploma di secondo livello in Pittura presso l’Accademia Albertina di Torino. La sua ricerca artistica tenta di indagare l’esistenza contemporanea in relazione ad ogni elemento circostante, in una costante tensione poetica “concettuale-figurativa”, che si serve di immagini e metafore per parlare di questioni ben oltre il mero visibile. Sue opere sono state esposte presso: Tate Britain (Londra), La Triennale (Milano), Reggia di Venaria (Torino), Fondazione Treccani (Napoli), Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia), ZonArte – Artissima (Torino).

https://lorenzognata.com/

CELLA EX CARCERE SANT’AGOSTINO
Racconti di terra

Sono motivi vegetali quelli che si palesano varcando la soglia della cella. Un limite che ci separa dalla dimensione del possibile, celata nell’oscurità.
Linee tracciate da Lorenzo Gnata utilizzando una penna 3D, strumento di cui si avvale per dare autonomia al segno, rendendolo materia e liberandolo nello spazio. Queste originano da terra, risalendo il vuoto in torsioni e volute, per poi estinguersi a mezz’aria. Entità ibride vincono così le leggi della gravità e del reale, in una fusione umano-vegetale che tenta di ricucire le ferite di un’epoca dilaniata, violentatrice di ogni forma vivente.
Occorre ripensare le logiche dell’esistenza, creando legami inediti e inaspettati, parentele orizzontali, luoghi di rifugio per preservare un’esistenza multi-specie. Occorre, per usare le parole di Donna Haraway, “restare a contatto con il problema”, per resistere e sopravvivere in un tempo crudele e devastato come il nostro.